News


domenica 14 dicembre 2014

La Cimberio Handicap Sport Varese sconfitta con onore dai campioni d'Italia di Cantù

UnipolSai Briantea 84 Cantù-Cimberio Handicap Sport Varese 67-58 (19-12, 27-18, 46-37)
UNIPOLSAI BRIANTEA 84: Stravinskas 4, Schiera, Carossino 11, Molteni, Bell 24, Santorelli 4, Ruiz 5, Sagar 8, Choudhry 11, Crespi, Scopelliti, Nava. All. Abes Malik.
CIMBERIO H.S.: Marinello, Geninazzi 10, Blomquist 22, Damiano 4, Silva, Mazzolini, Lindblom 8, Kim 14, Fiorentini, Roncari. All. Daniele Riva.
Arbitri: Graziani e Lastella.
Note – Tiri liberi: UnipolSai 7 su 13, Cimberio 7 su 15.
SEVESO – E' una sconfitta, quella subita sabato sera a Seveso dalla Cimberio Handicap Sport Varese, che vale (quasi) una vittoria: avere perso di soli nove punti contro i campioni d'Italia della UnipolSai Briantea 84 Cantù non ha portato naturalmente due punti in classifica ma sicuramente ha mostrato i nuovi progressi della formazione varesina allenata da Daniele Riva, che ha retto il passo dei fortissimi brianzoli sin quasi al termine della partita. Basti dire che a tre minuti dalla fine Joakim Lindblom (ieri sera in verità un po' al di sotto del suo abituale standard) ha fallito in contropiede il canestro dell'ipotetico “meno 2” e, sul ribaltamento di fronte, i canturini hanno poi realizzato il canestro del “più 6” che ha di fatto chiuso il confronto, visto che ai padroni di casa è bastato gestire questo discreto vantaggio.
E' stata la grande serata di Joakim Blomquist, che ha chiuso con la bellezza di 22 punti realizzati (top stagionale per lo svedese) con un eccezionale 11/13 dal campo; una prestazione veramente da incorniciare che testimonia i continui progressi di Blomquist e che sabato sera a Seveso ha un po' limitato l'impiego di Roncari (con qualche conseguente malumore).
La Cimberio è stata brava a reagire dopo un difficile inizio, che l'ha vista scivolare immediatamente sotto di 9 punti (9-0); i varesini avrebbero potuto lasciarsi andare, invece c'è stato un colpo d'ala che li ha rimessi immediatamente in partita (9-8) e che ha poi consentito loro di tenere aperta la gara in pratica sino alle battute conclusive.
Choudhry, all'andata decisivo (al pari di Bell) con 30 punti, è stato molto limitato dall'ottima difesa varesina, mentre si è rivelato ancora una volta incontenibile l'americano, alla lunga determinante con i suoi 24 punti.
Si è giocato di fronte a un pubblico eccezionale per dimensioni per questa disciplina: oltre mille i presenti al palasport di Seveso; anche questo dà la dimensione del distacco che oggi esiste tra la realtà della Briantea 84 e tutte le altre del basket in carrozzina nazionale (fatta eccezione per Roma, che gioca nell'altro girone); un distacco che la Cimberio Handicap Sport Varese ha cercato sabato sera, e con successo, di ridurre sul campo.
Il campionato si ferma ora per la sosta natalizia; riprenderà il prossimo 10 gennaio, quando la Cimberio ospiterà a Malnate (ore 18) il PDM Treviso.
I RISULTATI (1a giornata del girone di ritorno): PDM Treviso-Montello Bergamo 53-61, Nordest Castelvecchio Gradisca-Millennium Padova 81-60, UnipolSai Briantea 84 Cantù-Cimberio Varese 67-58.
LA CLASSIFICA UnipolSai Briantea 84 Cantù punti 12; Nordest Castelvecchio Gradisca 8; Cimberio Varese e Montello Bergamo 6; Millennium Padova 4; PDM Treviso 0.
IL PROSSIMO TURNO (sabato 10 gennaio 2015, ore 18): Montello Bergamo-Nordest Castelvecchio Gradisca, Cimberio Handicap Sport Varese-PDM Treviso, Millennium Padova-UnipolSai Briantea 84 Cantù.