Le nostre certificazioni


PAS 99 Certificazione Integrata

PAS 99 è la prima specifica al mondo pensata e creata per i requisiti dei sistemi di gestione integrati. La certificazione PAS 99 del sistema integrato di gestione dimostra che si sono ottemperate tutte le proprie responsabilità e dà fiducia ai potenziali clienti, fornitori, investitori e soggetti coinvolti. Cimberio S.p.A. è stata la prima azienda al mondo a ricevere la specifica PAS 99 (fonte BSI) per gestire in modo integrato quattro certificazioni.


ISO 9001 Certificazione Qualità

Dietro questa sigla c’è un modo particolare di produrre, lavorare, di essere azienda. Cimberio ha rinnovato questa certificazione nel giugno del 2016 in conformità alla nuova norma UNI EN ISO 9001:2015, ma il nostro sistema di controllo qualità era stato creato nel 1987 ed era talmente efficiente che l’adeguamento ai requisiti imposti dalla nuova normativa è stato immediato e naturale. Alla base di questa specifica c’è la soddisfazione del cliente: tutti i comportamenti e le norme imposte dalla Certificazione di Qualità vanno in questo senso.


SA 8000 Certificazione Etica

Questa certificazione richiede un comportamento aziendale volontario che affronta la sfida di conciliare le proprie ambizioni di crescita con valori fondamentali del rispetto dei cittadini e dell’ambiente, dello sviluppo del territorio, della qualità del servizio, dell’efficienza e dell’innovazione. I principi fondamentali dello standard SA 8000 prevedono parametri come il coinvolgimento del management e di tutti i settori dell'Azienda, l’attenzione sulla prevenzione piuttosto che sulla cura. I requisiti che vengono verificati per il rilascio della Certificazione gravitano nell’ambito di tematiche importanti come il lavoro infantile e il lavoro forzato, l’attenzione alla salute e alla sicurezza dei dipendenti, la libertà di associazione e l’assenza di discriminazioni, la corretta gestione delle remunerazioni e degli orari di lavoro.


ISO 14001 Certificazione Ambientale

Tutti gli aspetti legati all’ambiente sono regolati dalla certificazione internazionale ISO 14001, raggiunta dalla nostra azienda già da qualche anno. La certificazione si occupa di “far rispettare” tutte le leggi relative al rispetto dell’ambiente regolate dal Decreto Legislativo 152. Gli ambiti di applicazione sono vari, e vanno dallo smaltimento dei rifiuti al controllo dell’inquinamento delle acque, dalle emissioni che si liberano nell’atmosfera alla produzione di sostanze pericolose e nocive, fino al controllo dell’inquinamento sonoro. Per noi, in Cimberio, non è stato necessario stravolgere i nostri comportamenti quotidiani: perché già prima di aprire le nostre porte agli ispettori che ci avrebbero controllato, la nostra attenzione verso l’ambiente era altissima.
Cimberio ha rinnovato questa certificazione nel giugno del 2016 in conformità alla nuova norma UNI EN ISO 14001:2015


OHSAS 18001 Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

La vera svolta, in termini legislativi , per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro è arrivata nel 1994 con la famosa legge 626 che ha inserito una grossa novità: in sostanza la legge ha stabilito che il responsabile per la sicurezza sul posto di lavoro sarebbe stato il datore, che rispettando e seguendo le leggi in vigore avrebbe dovuto stabilire i criteri di sicurezza all’interno della sua azienda. Tutto qui? Per qualcuno, forse si: per noi, no. Perché ci si può accontentare di osservare e rispettare le leggi, ma allo stesso tempo si può scegliere di fare un passo in più. E il passo in più è rappresentato dalla certificazione internazionale Ohsas 18001, che si occupa appunto di regolare e controllare le condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro. L’azienda che sceglie di farsi certificare, semplicemente, chiede qualcosa in più: chiede di mettersi sotto controllo, sceglie di tenere sempre alta l’attenzione su un aspetto così importante nella vita d’azienda, sceglie di migliorarsi sempre e ogni giorno


ISO 50001 Certificazione Risparmio Energetico

Nel luglio 2011 la nostra azienda ha ottenuto dall’istituto britannico “Bsi” la certificazione internazionale ENERGY MANAGEMENT SYSTEM ISO 50001. Tale certificazione rappresenta il primo standard riconosciuto a livello internazionale sul sistema di gestione dell’energia, nato per aiutare le aziende a migliorare l’efficienza energetica e aumentare la loro redditività grazie alla riduzione di CO2, favorire e creare le condizioni più adeguate al cambiamento climatico in continua evoluzione.


BDO Italia S.p.A.

Revisione legale del bilancio d'esercizio e consolidato

E’ tutto scritto. Per garantire trasparenza e chiarezza, il bilancio della Cimberio S.p.A. è assoggettato a revisione legale dei conti da parte di una società di revisione che esprime il proprio giudizio sulla correttezza e sul rispetto delle norme vigenti nella redazione dello stesso.


Responsabilità Civile prodotti

A ulteriore garanzia, per tutelare sempre di più i nostri clienti, i prodotti Cimberio sono assicurati da Assicurazioni Generali S.p.A., contro i rischi di responsabilità civile secondo le normative C.E.E. 85/374 riguardanti la responsabilità del fabbricante per qualsiasi danno derivante da prodotti.