News


martedì 19 luglio 2016

Renzi Visita Cimberio

«Quando proviamo a immaginare il futuro, non solo ad aspettarlo, il nostro Paese è in grado di vincere la sfida dell’innovazione».
Sono le parole del premier Matteo Renzi, che questa mattina ha visitato lo stabilimento Cimberio di Pogno, azienda di riferimento nel settore delle valvole e della componentistica in ottone per la termoidraulica.
 
Il premier è intervenuto in occasione della presentazione del progetto SMARTCIM, un sistema integrato unico al mondo che, monitorando e regolando da remoto gli impianti termici, consente di abbattere le spese di gestione degli edifici e, conseguentemente, ridurre le emissioni nocive in atmosfera.
«Questo progetto è talmente avanzato» dice Roberto Cimberio, CEO dell’azienda, «che, quando lo abbiamo presentato a Bruxelles, ci siamo trovati tanto in sintonia con gli obiettivi della comunità europea che la Commissione ha deciso di investire insieme a noi attraverso il programma Horizon 2020».
 
Dopo aver fatto un giro nel reparto produzione, accompagnato da Roberto Cimberio, il premier Renzi commenta: «Il Paese è di chi ogni giorno fa qualcosa per essere importante per la propria famiglia e per gli altri. Questa è l’Italia che funziona, che si mette in gioco, quella di tutte le piccole e grandi aziende che, come la Cimberio, vogliono dimostrare che ce la possiamo fare».
 
Per Renzo Cimberio, presidente dell’azienda, è stata l’occasione per ribadire l’importanza del Made in Italy, valore e garanzia di qualità riconosciuti in tutto il mondo: «Made in Italy significa credere nel nostro paese senza delocalizzare. Non è soltanto qualità ma anche la capacità di portare tecnologia e creatività a un altissimo livello».
 
«La meccanica è un settore dell’industria italiana che va bene, è cresciuta del 2%» ha aggiunto Alberto Caprari, presidente di ANIMA (federazione confindustriale che riunisce le aziende della meccanica varia). «L’Italia è leader dell’efficienza energetica, un tema importante per il nostro Paese, perché c’è un patrimonio immobiliare consistente da riqualificare. È un’opportunità significativa per il nostro paese».
 
SMARTCIM è attualmente in fase di sperimentazione in un sito particolare per caratteristiche architettoniche e climatiche: l’edificio che ospita i tecnici e gli scienziati del centro di ricerca spaziale norvegese sull’isola di Andoya, sopra il circolo polare artico. Così spiega Roberto Cimberio: «I primi risultati del test sono molto promettenti. Contiamo, in questo fabbricato, di ottenere un risparmio superiore al 30% dei costi energetici e di gestione».
SMARTCIM entrerà stabilmente in produzione e sarà commercializzato a giugno del 2017.

Guarda l'intervento del Presidente Renzi allo stabilimento della Cimberio: